Irsutismo: Cause e cure
Cari amici,
oggi affronteremo un problema molto comune nelle giovani donne e che comporta un forte disagio tanto da influire negativamente sulla qualità della vita e sulle relazioni sociali. Oltre ad essere un disagio estetico, un aumento della peluria corporea, può rappresentare la spia di una patologia da indagare insieme al medico.
Spesso si sente parlare di “Irsutismo”…
Ma cos’è in realtà l’irsutismo?
L’ irsutismo è una condizione che causa, nelle donne, un’eccessiva crescita di veri e propri peli neri in zone quali: il mento, il torace, zona alba e le areole.
Questo fenomeno non è da confondere assolutamente con la normale peluria,cioè l’ipertricosi: un eccesso di peluria generalizzato che può essere causato da disfunzioni o dall’assunzione di alcuni farmaci.
Come riconoscere l’irsutismo? Qual è la sua causa ?
L’irsutismo è causato da una presenza, in numero anomalo, di ormoni sessuali maschili: il testosterone. La quantità di testosterone viene determinata tramite test di laboratorio e le cause dell’eccesso di questi ormoni, detti androgeni, si può collegare a particolari sindromi delle ovaie o dei surreni (ghiandole endocrine situate sopra i reni). L’irsutismo è associato, in alcuni casi, da un’irregolaritàdel ciclo mestruale, o anche dalla sua assenza, e può inoltre provocare problemi quali acne, sovrappeso e perdita di capelli.
Quali sono i rimedi possibili?
Per determinare in modo esatto e specifico il problema, è sempre meglio rivolgersi a uno specialista che possa anche indicare le relative cure, dal momento che non esiste una risoluzione generale all’irsutismo.
In che cosa potrebbero consistere le cure per l’irsutismo?
Solitamente si procede con farmaci a base di ciproterone acetato, un farmaco ad azione antiandrogena, utilizzato anche per altre patologie.
In alcuni casi di irsutismo non è possibile risalire a una causa precisa e in questi casi si parla di irsutismo idiopatico.
Si possono abbinare soluzioni estetiche alle cure mediche?
Si. Alle cure farmacologiche è bene affiancare soluzioni estetiche come l’epilazione laser. Queste soluzioni non danno sempre risultati duraturi, ma sono sicuramente utili per contrastare la crescita sproporzionata di peli.