I vantaggi della depilazione/epilazione integrale
Sempre più donne, soprattutto con l’arrivo dell’estate, scelgono di sottoporsi alla depilazione/epilazione intima totale. L’ormai celebre “brasiliana”, che sino a qualche tempo fa sembrava una prassi di poche donne, ma che, invece, si è trasformata in una vera e propria mania. Le sostenitrici affermano che elimina cattivi odori e germi, permette di idratare la pelle e crea maggiore intesa con il proprio partner. È sicuramente l’ultima frontiera della depilazione/epilazione.
Che si chiami ceretta brasiliana, depilazione/epilazione integrale, la voglia di sbarazzarsi dei peli, tutti, è diventata una moda. Sono sempre più le donne che depilano integralmente le parte intime, anche se, molte non preferiscono depilarsi totalmente perché non sopportano il dolore, altre, perché ritengono che i peli in quelle zone siano utili a proteggersi da infezioni, preferendo altre tipologie di depilazione/epilazione inguinali meno estreme.
Per fare ordine nel grande e confusionario mare delle tecniche di depilazione/epilazione, ho pensato di rispondere ad alcune delle domande più frequenti a tema:
Quali sono i pro della depilazione/epilazione totale?
Per molte donne essere libere dai peli significa sentirsi più pulite.
Inoltre chi passa alla depilazione totale afferma di provare maggiore sensibilità dato che la pelle è messa totalmente a nudo.
Un altro punto a favore è la questione estetica, ma anche la comodità di sentirsi libere di indossare anche micro bikini.
E quali i contro?
Da alcuni studi è emerso che la depilazione totale nelle zone intime favorirebbe il contagio di malattie sessualmente trasmissibili, e un peggioramento di infiammazioni.
Inoltre eliminare tutti i peli significa nessuna protezione contro i batteri e infezioni. È quindi più facile incorrere in infezioni intime: i peli, infatti, svolgono il ruolo di barriera contro i batteri. L’importante è avere una giusta igiene intima in ogni caso.
Le donne che si sottopongono a questa pratica di bellezza possono contrarre un alto rischio di patologie pericolose come il Papilloma virus, herpes, funghi e verruche genitali.
La depilazione totale sottomette ad uno stress non indifferente una zona molto sensibile del corpo, provocando spesso arrossamenti, ecc.
Il rischio maggiore lo corre la pelle, che il più delle volte va incontro a dermatite, follicolite e peli incarniti.
La depilazione totale richiede maggiore costanza, con una depilazione da ripetere almeno ogni mese. È poi necessario prendesi cura della zona interessata con scrub e creme idratanti impegnando molto tempo.
Secondo un sondaggio promosso da un’azienda di prodotti per la depilazione naturale, su 1000 uomini presi a campione è emerso che solo il 12% apprezza un depilazione totale mentre il 43% preferisce le parti intime ben curate ma mantenendo la naturale peluria.
Depilazione totale all’inguine: dal rasoio al laser
Vediamo ora quali sono i metodi di depilazione totale all’inguine con i pro e i contro di ognuno, così da scegliere quello più efficace per un risultato perfetto e che duri più a lungo.
Metodi
Il rasoio è il metodo più usato soprattutto quando bisogna liberarsi dei peli in poco tempo in quanto è pratico, veloce e indolore. Chi usa questo metodo deve comunque utilizzare acqua calda per preparare la pelle e applicare della schiuma per far scivolare meglio il rasoio. Resta il fatto che questo metodo è poco adatto alla depilazione totale in quanto in peli ricrescono in un paio.
La crema depilatoria, adoperata per la depilazione totale, presenta le stesse problematiche del rasoio per quel che riguarda la ricrescita: i peli ricrescono dopo tre giorni. Inoltre le componenti chimiche della crema depilatoria potrebbero provocare bruciore o irritazione, venendo a contatto con le mucose. Anche questo metodo quindi non è consigliato per una depilazione totale dell’inguine.
La ceretta resta uno dei metodi più usati per chi ha deciso di optare per la depilazione integrale detta anche full bikini o Hollywood. Al contrario dei metodi precedenti la ceretta deve essere eseguita da una estetista professionista per evitare problemi.
La luce pulsata è un metodo efficace per chi sceglie l’epilazione un pò più duratura. Va eseguita su peli scuri e pelle non abbronzata, si effettua in centri specializzati.
Infine, la scelta tecnologica con la certezza che solo la scienza può dare è il laser. È un metodo molto indicato per la depilazione totale di zone come l’inguine. Questi dispositivi vengono usati in centri laser specializzati, sono molto efficaci e sicuri. Per la zona bikini bastano 5/6 sedute, si può avvertire un leggero pizzicore e, in caso di bruciore, si può applicare una crema idratante. C’è da dire che questo è un metodo “definitivo”, quindi bisogna essere ben consci di questa scelta