Come preferite l’uomo?
La depilazione, dopo aver conquistato le donne, ha fatto colpo anche sugli uomini. Anche l’uomo moderno ha dichiarato guerra ai peli superflui. Ormai non si contano più i sondaggi che indagano sulle motivazioni della depilazione maschile, fenomeno sempre più in ascesa.
Molti uomini dichiarano di depilarsi solo in estate, altri considerano la depilazione un’azione abitudinaria da ripetere ogni qualvolta rispuntano i peli. Fin qui abbiamo usato il termine “depilazione” e non epilazione (che abbiamo chiarito nei precedenti post) in quanto il fai da tè con ceretta e rasoio fa riferimento al concetto di depilazione e non epilazione (es. epilazione con Laser Alessandrite che è un’altra cosa).
Le ragioni più citate sono spesso l’igiene, la comodità durante l’attività sportiva o la convinzione che essere glabri sia utile per essere considerati più sexy. Oltre alle parte intime, la mania è dilagata in altre zone del corpo quali: le ascelle, il torace, la schiena, a volte le braccia e le gambe. Ebbene, questa è una nuova tendenza. Dopo aver “sottratto” la crema viso e la pinzetta per le sopracciglia, i nostri uomini allungano le mani anche sulla crema e sulle strisce depilatorie.
Cari uomini… ma perché soffrire usando questi metodi spartani ?
I peli maschili, per cause ovviamente ormonali, sono più spessi, ispidi e folti di quelli femminili. Questo rende la depilazione più complessa e faticosa di quanto non accada per le donne: rasoio, crema depilatoria, ceretta, non possono essere i più indicati per l’uomo.
• Il rasoio, è sicuramente il metodo più veloce, già dopo 24h i peli cominciano a spuntare, pungenti e ispidi, oltre al fastidioso prurito in fase di ricrescita. Si possono anche manifestare irritazioni e peli incarniti.
• Crema depilatoria: l’utilizzo della crema depilatoria presenta sia lati positivi che negativi. Tra i pro c’è sicuramente la velocità con cui agiscono e la semplicità dell’utilizzo. Inoltre, è un metodo di depilazione totalmente indolore che non favorisce l’irrobustimento dei peli. Sia gli uomini che le donne possono dunque utilizzare la crema depilatoria in modo autonomo e piuttosto semplice. Tuttavia presenta anche dei contro, legati soprattutto alla sua composizione chimica. Si tratta dunque di un trattamento che andrebbe evitato da chi soffre di allergie e da chi ha la pelle particolarmente sensibile.
• La ceretta garantisce pelle liscia per almeno 3 settimane, ma non è esente da controindicazioni. Oltre ad essere parecchio dolorosa può essere causa di follicoliti e peli incarniti, pronti a rovinare il risultato finale. Richiede qualche accorgimento: per evitare rossori dopo lo strappo è necessario astenersi da docce bollenti, agenti irritanti (come il cloro), sedute in palestra e lettini abbronzanti per almeno due giorni. Va inoltre sempre abbinata ad uno scrub settimanale.
Ma allora l’alternativa perfetta alla classica depilazione maschile qual’è? La risposta è semplice: l’epilazione laser!
Per non ricorrere frequentemente a rasoio e ceretta una valida scelta è senz’altro l’epilazione. L’epilazione laser non è un metodo adatto solo alle donne, ma può essere un’ottima soluzione anche per gli uomini. Infatti, è capace di eliminare i peli in maniera permanente. Sul mercato sono disponibili diverse tecnologie di foto-epilazione, tuttavia la più indicata per l’uomo è senza dubbio l’epilazione laser a diodo, più potente e rapida sulle aree di vaste dimensioni.
Come funziona?
Con questa particolare tecnica di epilazione, il pelo non viene troncato come con un rasoio o strappato come fa una striscia depilatoria, bensì danneggiato in via definitiva. Un potente fascio di luce distrugge il bulbo pilifero, senza recare danno alla cute.
È doloroso?
Il processo è totalmente indolore e molto rapido. Sono sufficienti 30 minuti (con i dispositivi Laser di ultimissima generazione anche meno) per epilare zone ampie come schiena o torace.
La pelle rimarrà arrossata?
A parte un lieve rossore, che svanirà in 24h, la pelle non presenterà alcun segno di trauma.
Quante sedute sono necessarie?
Il numero di sedute e la frequenza dipendono da vari fattori: ovviamente le caratteristiche della pelle e del pelo, ma anche la tempistica di ricrescita (nelle donne tra 6/8 sedute, mentre, negli uomini almeno 12).
Le sedute si possono effettuare anche in estate?
Le sedute potranno essere eseguite in tutta sicurezza anche in estate e su pelli già abbronzate. Bisogna applicare sulla parte trattata una protezione solare durante il periodo estivo. È consigliabile non esporsi 2/3 giorni prima e dopo il trattamento.
I vantaggi dell’epilazione laser per l’uomo sui metodi di depilazione tradizionali sono:
• Sedute efficaci e risultati duraturi;
• rallentamento della ricrescita tra una seduta e l’altra;
• sensibile sfoltimento dei peli fino al raggiungimento dell’epilazione totale e permanente;
• Nessun rischio di peli incarniti, follicoliti, prurito, bruciature;
• Ideale per le zone sensibili o scomode da raggiungere;
• Risparmio di tempo e denaro speso in lamette, creme depilatorie, cerette dall’estetista, ecc.
Il risultato al termine di un ciclo completo di sedute sarà l’eliminazione radicale dei peli superflui, ma una volta raggiunto l’obiettivo potrebbero attivarsi nuovi follicoli.
Per tale motivo è possibile mantenere il risultato ottenuto con qualche seduta di mantenimento dopo alcuni mesi o anni, ma, in definitiva, la metodica di epilazionelaser resta sempre la soluzione migliore, anche per i peli più difficili come quelli dell’uomo.