Qual è la differenza tra irsutismo e ipertricosi?
L’irsutismo è un eccesso di ormoni detti androgeni, si può collegare a particolari sindromi delle ovaie o dei surreni (ghiandole endocrine situate sopra ai reni), invece, l’ipertricosi è un eccesso di peluria generalizzato in rapporto all’età, al sesso,all’etnia del soggetto.
I peli, soggetti in causa, sono presenti su tutta la superficie corporea, ad eccezione del palmo della mano, pianta dei piedi, margine libero delle labbra e alcune zone dell’area genitale. Si suddividono in due categorie: peli terminali ( più grossi, rigidi, pigmentati) e peli vello (corti, morbidi, sottili, in assenza di pigmentazione, quasi invisibili ad occhio nudo): le loro peculiarità possono variare da persona a persona.
Esaminando il pelo, possiamo notare che, è formato da due parti principali: il fusto (evidente all’esterno della cute) e la radice(contenuta nel follicolo pilifero). Alla radice, sono presenti il bulbo pilifero che contiene la papilla dermica, la quale, costituita da un gruppo di cellule in attiva proliferazione , danno origine al pelo. Esso, non viene prodotto in modo continuo dal follicolo, ma segue un ciclo vitale in cui si alternano periodi di attività a quelli di riposo: anagen (crescita), catagen (transizione) e telogen (riposo).
L’Epilazione Medica, quindi, è la TRASFORMAZIONE PERMANENTE di un pelo IPERTRICOTICO o IRSUTO presente nei vari distretti cutanei, in pelo vello (i micro peli corti morbidi e sottili, senza pigmentazione, praticamente invisibili, che tutti noi abbiamo sulla fronte sul naso ecc). Quindi per Epilazione Medica si intende rallentamento del periodo di crescita del pelo e trasformazione permanente di un pelo rigido, spesso e scuro in pelo piccolissimo, chiaro, morbido e sottile, così tanto miniaturizzato da non essere visibile ad occhio nudo.
Nel Centro Laser medicale Epilwow trovi le ultimissime tecnologie laser medicali come:
ND-YAG, DIODO e ALESSANDRITE, adoperati (per ogni fototipo e morfologia del pelo) per l’Epilazione medica permanente di ogni paziente, allo scopo di dire addio ai “peli superflui”.
Quali sono le caratteristiche di questi laser medicali?
Scopriamoli insieme …
Il laser ND-YAG con la sua lunghezza d’onda 1064 nm, può essere utilizzato anche sui fototipi più scuri (soggetti di colore) e pelli abbronzate,infatti, può essere praticato anche durante il periodo estivo.
Un trattamento di epilazione medica sicura ed efficace, lo dobbiamo grazie al laser ALESSANDRITE che, con la sua lunghezza d’onda 755 nm, garantisce elevatissima efficacia su peli sottili e poco pigmentati. Su un fototipo chiaro e peli scuri, l’ALESSANDRITE è il top.
Il laser DIODO è diventato il sistema di epilazione più popolare al mondo. L’esclusiva tecnologia a diodi, con un mix di lunghezze d’onda 810/940 nm,e il sistema di raffreddamento altamente efficiente garantiscono il trattamento sicuro di tutti i tipi di pelle (I-VI). Inoltre, le sue caratteristiche, lo rendono adatto ad essere utilizzato su tutte le zone del corpo (ad eccezione del contorno occhi) e per ogni colore del pelo (escluso bianco, rosso, biondo).
Grazie a lunghezze d’onda specifiche per le diverse tipologie di pelle, il laser emette un fascio di onde unidirezionali e monocromatiche, a una frequenza tale da colpire selettivamente la melanina contenuta nei peli, surriscaldandoli e denaturandone le strutture vitali (distruzione del bulbo e delle cellule che lo rigenerano).
excel HR combina un laser ad alessandrite da 755 nm ad alta potenza e il collaudato laser Nd: YAG 1064 nm a impulso lungo di Cutera Inc. per una depilazione sicura, efficace ad alto volume su tutti i tipi di pelle. excel HR combina le lunghezze d’onda per un’epilazione Laser medicale realmente efficace. Il laser alessandrite 755 nm è altamente assorbito dalla melanina, rendendolo una soluzione ideale per capelli più fini su tipi di pelle I-III. A causa delle elevate caratteristiche di assorbimento della melanina, è stato anche dimostrato che fornisce risultati a lungo termine su lesioni pigmentate epidermiche. Con la possibilità di diversificare le varie lunghezze d’onda, tale metodica, ti garantisce eccellenti risultati clinici, ti offre un trattamento completamente indolore e si può effettuare tutto l’anno.