EPILAZIONE LASER
Tutto quello dovete sapere e il nostro “definitivo” addio peli!
Anche oggi, care amiche, faremo fronte ad un altro argomento. Come anticipato, parleremo della nuova metodica di depilazione: l’epilazione laser.
Spesso ci domandiamo: quali sono i trattamenti giusti per eliminare i peli superflui? Qual è il metodo più adatto ed efficace? Ceretta o rasoio, cosa scegliere per eliminare i peli superflui? Epilazione e depilazione quali sono le differenze tra i trattamenti?
Gambe, braccia, inguine e ascelle sono tante le aree che donne e uomini scelgono per depilare e liberare dalla presenza scomoda di peli superflui. Una tipologia di epilazione molto efficace è sicuramente il laserche attacca esclusivamente il follicolo pilifero, senza causare irritazione a nessun’altra struttura della pelle, distruggendo il pelo alla base e permettendo così una rimozione progressiva dei peli.
Siete pronte ad iniziare la battaglia finale al pelo superfluo? continuate a leggere …
Cosa si intende per depilazione ed epilazione ?
Depilazione ed epilazione sono termini spesso confusi tra loro, per entrambi, l’obiettivo finale è quello dell’eliminazione dei peli superflui, ma i due trattamenti in modo differente. La depilazione è un metodo rapido e indolore,mentre, invece l’epilazione a seconda del tipo è molto più elaborata.
Per depilazione si intende la rimozione della parte visibile del pelo, ovvero, l’eliminazione del pelo all’altezza della superficie cutanea, mentre, quando si parla di epilazione si deve pensare alla rimozione dell’intero pelo compreso il suo bulbo.
L’epilazione laser definitiva è per tutti … o quasi
L’epilazione può essere consigliata a tutti, tranne alle donne in gravidanza e allattamento, la cui pelle è molto più sensibile e reattiva e predisposta ad irritarsi. Qualche particolare attenzione andrebbe rivolta anche a chi sta passando un periodo caratterizzato da cambiamenti ormonali importanti, come l’adolescenza ma anche la menopausa.
Chi sono i migliori candidati ?
I più vantaggiosi, sono le persone con peli scuri e ben visibili sulla pelle, poiché molto più facilmente individuabili dal laser. Questo tipo di epilazione è comunque un trattamento estetico che può dare benefici anche a tutti coloro che hanno una pelle problematica (abrasioni in seguito all’uso costante del rasoio, peli sottopelle, epilatori o ceretta), quando si tratta di rimozione peli.
Epilazione e peli incarniti: come fare?
I peli incarniti sono peli intrappolati sotto una sottile superficie di pelle. Il primo rimedio, o meglio il modo migliore per prevenirli, è l’esfoliazione da fare sempre prima dell’epilazione e mai subito dopo, quando la pelle è molto fragile e delicata. Prima di procedere con scrub o trattamenti vari sarebbe meglio aspettare infatti almeno 48 ore dopo l’epilazione. Un’esfoliazione settimanale, a cui far seguire una buona dose di idratazione, elimina le cellule morte che impediscono ai peli di crescere in maniera naturale.
Depilazione laser: un investimento a lungo termine!
Se decidete di iniziare questo “percorso” verso l’addio ai vostri peli sappiate che sarà, in primi, lungo: non è un trattamento per cui si applica la regola del “io provo una volta e vediamo come và”. Per ottenere dei risultati concreti bisogna portar pazienza e concludere diverse sedute.
La rimozione è sì definitiva, ma è bene sapere che questa tecnologia non è in grado di eliminare per sempre al 100% i vostri peli ma ne rimuove un buon 80%.
Avendone l’opportunità, il nostro consiglio è di rivolgersi ad un esperto medico estetico o un dermatologo. In EpilWow puoi avvalerti del medico presente sempre nel nostro Centro di Epilazione Laser medicale EpilWow.
Quante sedute ci vogliono per avere risultati soddisfacenti?
Per avere risultati soddisfacenti si necessita di circa da 6/8 trattamenti, tra i quali normalmente possono intercorrere dalle quattro alle sei settimane. Il numero di sedute che andranno fatte, va sempre discusso e concordato con il professionista di riferimento che farà il trattamento e, le variabili che le determineranno,sono diverse. Principalmente riguardano la tipologia di pelle, il tipo e la grandezza della zona da trattare e la quantità di peli che si ha, come si può immaginare, più sedute si faranno, migliori sono i risultati. Anche il tempo di pausa tra una seduta e l’altra è fondamentale!
Bisogna, infatti, permettere a ciascun follicolo di trovarsi nella fase giusta del suo ciclo di crescita per essere individuato e attaccato dal laser. Ogni trattamento ha una durata variabile a seconda delle caratteristiche precedentemente menzionate ma, nei casi migliori, può durare solo una decina di minuti.
L’epilazione laser fa male?
L’epilazione laser viene presentata come un trattamento indolore ed effettivamente, se comparata ad altri metodi per rimuovere i peli come la ceretta o anche l’epilatore elettrico, fa decisamente meno male! Non bisogna però cedere alla tentazione di pensare di sottoporsi a questo tipo di sedute e di non sentire assolutamente niente.
Alcune persone, potranno sentire un leggero pizzicore, mentre altre hanno paragonato come se qualcuno picchiettasse le zone interessate con un elastico di gomma, tirandolo e rilasciandolo!
Che rischio c’è sulla pelle?
In ogni caso, è un trattamento che non comporta rischi sulla pelle, poiché il principio che segue è quello della foto termolisi selettiva. Con questa definizione si vuole semplicemente dire che il laser è concentrato sul pelo e che,non va a toccare i tessuti che gli stanno intorno, non facendo così loro alcun male.
Dopo l’epilazione posso espormi al sole?
È molto importante non sottoporsi ad esposizione al sole ed ai raggi UVA nei 3 giorni antecedenti e successivi alla seduta . Si tratta ovviamente di regole che vanno chiaramente rispettate, insieme ad altre precauzioni che l’operatore in genere consiglia per il massimo rispetto dei risultati ma anche della salute e del benessere del soggetto.