I peli superflui sono il cruccio di tutte le donne: che si tratti di gambe, ascelle, inguine, ma anche braccia o schiena, il primo pensiero è liberarsene ad ogni costo!
I canoni di bellezza della nostra società e della nostra cultura, da tempo, non hanno fatto altro che maturare e consolidare nelle donne l’esigenza di avere sempre una pelle liscia e priva di peli.
Oggi la depilazione è una pratica quasi obbligatoria per sentirsi belle e in ordine sia per noi stesse che per chi ci sta accanto.
La depilazione è diventata un elemento fondamentale nella vita delle donne ma anche in quella di molti uomini visto che entrambi vogliono avere un corpo completamente libero dai peli.
Forse solo in pochi si sono chiesti realmente per quale motivo i peli crescono.
La loro è una funzione prettamente protettiva; le ciglia e le sopracciglia, ad esempio impediscono al sudore e ai piccoli oggetti di andare negli occhi, i capelli ad esempio proteggono la testa dai colpi. I peli che crescono sulle gambe, sul viso, su orecchie e petto hanno invece la semplice funzione di assorbire il sudore prodotto dal corpo ed è per questo che possono essere eliminati alla radice senza creare particolari disagi.
Dal punto di vista anatomico, nel pelo si distinguono due parti principali: il fusto (evidente all’esterno della cute) e la radice (contenuta nel follicolo pilifero) a livello dell’epidermide.
Il follicolo si rigonfia per formare il bulbo pilifero, contenente, a sua volta, la papilla dermica che, costituita da un gruppo di cellule in attiva proliferazione, da origine al pelo.
Il pelo non viene prodotto in modo continuo dal follicolo, ma segue un ciclo vitale in cui si alternano periodi di attività a quelli di riposo: anagen (crescita) catagen (transizione) e telogen (riposo).
La loro crescita più o meno rapida dipende da diversi fattori come questioni ormonali, uso di medicinali, menopausa, temperatura della cute o questioni ereditarie, anche se rimane sempre qualcosa di soggettivo.
L’unico elemento esterno che ne influenza la rinascita è la temperatura registrata: in inverno, infatti, i peli crescono molto più lentamente rispetto all’estate, visto che il caldo modifica anche il proprio flusso sanguigno.
Ma l’esigenza di depilarsi non dipende solo da fattori culturali o dai canoni di bellezza richiesti oggi dalla nostra società.
Diffusissima è la cultura dello sport; sono moltissime le persone che praticano una disciplina sportiva che fa nascere l’esigenza di epilarsi sia per gli atleti di professione ma anche per chi pratica sport a livello amatoriale.
Moltissimi sono anche i motivi patologici come ad esempio le condizioni di irsutismo femminile, ovvero la crescita di peli irsuti in zone in cui in una donna non dovrebbero essere presenti.
La loro presenza può essere conseguenza di ovaio policistico, cause iatrogene, idiopatiche, alimentari e genetiche.
EVOLUZIONE DELL’EPILAZIONE
La depilazione ha origini molto antiche, già nell’antico Egitto, pur di sembrare più giovani, ci si depilava completamente il corpo.
Ciò avveniva inizialmente con pietre o conchiglie affilate, fu Cleopatra a inventare una primitiva crema depilatoria a base di trisolfuro di arsenico. Nell’antico Egitto infatti, il corpo femminile rappresentava la bellezza assoluta e doveva essere curato e libero da imperfezioni.
Il mondo dell’epilazione ha subito diverse evoluzioni negli anni; oggi esistono tante tecniche e metodi di depilazione, il che rende questa pratica molto semplice.
Se un tempo depilarsi significava riportare escoriazioni e bruciature sulla pelle oggi tutte possono liberarsi dai peli superflui scegliendo il metodo e i prodotti più adatti, anche in caso di pelle molto delicata.
I metodi di depilazione attuali sono tantissimi!
L’utilizzo della lametta è il metodo più semplice, anche se il suo effetto dura solo un giorno e, a lungo andare, indurisce i peli. C’è poi la crema depilatoria, metodo economico e indolore ma che non estirpa il pelo alla radice, così come la lametta. Tra i metodi che invece eliminano i peli alla radice, con un risultato che dura a lungo, fino a un mese, ci sono la ceretta a caldo o a freddo, gli epilatori elettrici, metodi più dolorosi ma efficaci per chi vuole restare liscia più a lungo.
Si arriva poi a metodi di depilazione definitiva come la luce pulsata fino alla nascita di tecnologie laser d’eccellenza per l’epilazione definitiva.
MA COS’E’ L’EPILAZIONE LASER DEFINITIVA? A CHI SI RIVOLGE?
Per epilazione laser si intende la rimozione definitiva del pelo presente sul nostro corpo che va a coinvolgere anche il bulbo pilifero. Il laser emette onde luminose monocromatiche, ovvero di una sola lunghezza d’onda specifiche per colpire un determinato bersaglio.
È questa la principale differenza con la depilazione poiché in quest’ultimo caso la rimozione del pelo riguarda esclusivamente la parte visibile.
L’epilazione è un trattamento che può essere consigliato a tutti, tranne alle donne in gravidanza e in allattamento poiché in questi casi la pelle è molto più sensibile e reattiva e predisposta ad irritarsi.
Qualche particolare attenzione andrebbe rivolta anche a chi sta passando un periodo caratterizzato da cambiamenti ormonali importanti, come l’adolescenza ma anche la menopausa.
Pur essendo un trattamento adatto a tutti ci sono sicuramente dei candidati migliori rispetto ad altri.
Il trattamento risulta più vantaggioso in quei soggetti con peli scuri e ben visibili su una pelle dal fototipo chiaro. Quest’ultima può essere definita la “situazione ideale” per l’epilazione in quanto i peli vengono individuati dal laser molto più facilmente.
Le ricerche mostrano come nel paziente ideale con carnagione chiara e peli scuri la probabilità di una rimozione a lungo termine sia dell’80-89%.
Ma l’epilazione laser è comunque un trattamento estetico che può dare benefici anche a tutti coloro che hanno una pelle problematica ad esempio coloro che presentano abrasioni in seguito all’uso costante del rasoio, per coloro che soffrono della presenza di peli incarniti.
L’epilazione laser non solo ci permette di eliminare la presenza sgradevole dei peli sul nostro corpo ma ci permette di avere una pelle più sana e priva di quei fastidiosi puntini tipici della depilazione. L’effetto finale sarà quello di una pelle liscia, morbida e più idratata!
Nel prossimo post del BLOG EpilWow – Liscia per sempre! parleremo degli errori più comuni ma da evitare quando scegliamo di intraprendere un percorso di epilazione laser.
Continua a seguirci!